Creare campagne pubblicitarie efficaci, tra consigli ed esempi: cosa sapere

Avviare una campagna pubblicitaria su Google o sui social media non è un’operazione semplice. Vuoi crearne una efficace? Ecco un po’ di consigli utili, errori da evitare ed esempi celebri sul tema.

Come creare una campagna pubblicitaria senza fare sbagli?

Da dove cominciare?

Quali sono i passaggi da rispettare?

Potrebbero essere tanti gli interrogativi per chi si ritrova ad affrontare questo argomento per la prima volta.

È bene sottolineare, anzitutto, che per creare una campagna promozionale è necessario, prima di tutto, avvalersi del supporto di professionisti del settore, capaci di ideare progetti efficaci di pubblicità online come offline. Agenzie, aziende e consulenti di marketing possono aiutare nella creazione di strategie vincenti, guidando l’attività nella scelta dei giusti canali pubblicitari, nella creazione del messaggio da lanciare e nel monitoraggio dei risultati.

Approcciarsi in maniera professionale all’argomento permette al business di definire in maniera chiara gli obiettivi delle campagne promozionali, identificare il suo pubblico di riferimento e creare una tabella di marcia efficace.

  • Come fare una campagna pubblicitaria: principi fondamentali
  • Come si analizza il pubblico di una campagna pubblicitaria
  • Le CTA nella realizzazione di campagne pubblicitarie
  • Campagne pubblicitarie: gli errori da non fare
  • Esempi celebri di campagne pubblicitarie efficaci

Come fare una campagna pubblicitaria: principi fondamentali

Per creare annunci pubblicitari efficaci, ci sono alcuni aspetti da tenere a mente.

Di seguito, verranno riportati i principi fondamentali per una gestione campagne di qualità, tali da permettere di avviare una pubblicità con il piede giusto:

  • Analisi campagna pubblicitaria dal punto di vista del pubblico: per comprendere le esigenze dei consumatori e impostare un corretto messaggio pubblicitario che li coinvolga;
  • Creazione di un messaggio chiaro e convincente: che faccia capire come il prodotto o il servizio, possa risolvere un problema.
  • Scelta dei canali pubblicitari: in base al target di pubblico;
  • Scelta di immagini coinvolgenti: che attirano l’attenzione e che siano pertinenti al messaggio inviato;
  • Utilizzo mirato di CTA: ovvero di call to action, che diano input ai clienti, per agire secondo determinati comandi.

In sintesi, per creare una campagna pubblicitaria efficace, è necessario conoscere pubblico, concentrarsi sul messaggio, scegliere il canale giusto, utilizzare immagini coinvolgenti e includere call to action invitanti ma allo stesso tempo non troppo invasive.

Fai realizzare a noi la tua campagna pubblicitaria online

Contattaci per fissare un incontro presso la tua azienda, valuteremo insieme i migliori servizi che ti servono per un strategia vincente 

Come si analizza il pubblico di una campagna pubblicitaria

L’analisi del pubblico aiuta a comprendere le esigenze, le preferenze e le abitudini dei consumatori che si desidera raggiungere.

Di seguito, alcuni passaggi per condurre un’analisi vincente:

  • Definizione delle caratteristiche demografiche del pubblico;
  • Raccolta di dati tramite sondaggi: dati demografici di terze parti e analisi dei social media;
  • Creazione dei profili di persona: ovvero dei profili immaginari dei consumatori ideali;
  • Identificazione dei bisogni e delle esigenze del pubblico;
  • Valutazione dei canali di comunicazione.

Senza il rispetto di tutti i principi presenti in elenco, la campagna advertising verrà settata su un pubblico ipotetico non realistico, che potrebbe non rispettare il prototipo del vero potenziale cliente.

Le CTA nella realizzazione di campagne pubblicitarie

CTA è l’acronimo di Call to Action, ovvero “chiamata all’azione“.

Si tratta di un elemento fondamentale in una comunicazione efficace.

Per far sì che l’invito all’azione sia chiaro e specifico, è importante che il linguaggio utilizzato sia sempre persuasivo, senza lasciare spazio a dubbi sulle azioni che si devono intraprendere.

Un ottimo esempio è il comando “Acquista ora”, oppure “Chiedi maggiori informazioni”.

Fondamentale, inoltre, è creare un senso di urgenza, utilizzando formule come “Offerta a tempo limitato: acquista entro oggi e ricevi uno sconto del 30%”.

Anche i colori e la grafica ricoprono un aspetto fondamentale, sono da preferire le nuance vivaci e le grafiche capaci di attirare l’attenzione del potenziale cliente.

Infine, anche la posizione della CTA deve essere studiata con attenzione. All’interno di un’email, ad esempio, l’invito all’azione è da posizionare in cima alla pagina o in fondo alla stessa.

Campagne pubblicitarie: gli errori da non fare

Ci sono diversi errori che si possono commettere durante le campagne pubblicitarie e che possono compromettere la loro efficacia.

Ecco quali sono:

  • Non definire gli obiettivi di partenza: così da rendere la campagna poco chiara e mirata;
  • Non conoscere il pubblico: puntando ad un target ipotetico, non basato su analisi e studi di settore;
  • Non fare test: ovvero delle prove che testano il messaggio pubblicitario, le immagini, i colori e il posizionamento della CTA;
  • Non monitorare i risultati: rischiando di non capire se la campagna pubblicitaria sta funzionando o meno;
  • Investire budget insufficienti: compromettendo l’efficacia del lavoro. Motivo per il quale è fondamentale la pianificazione del budget, così da avere abbastanza risorse per supportare tutta la campagna;
  • Seguire la concorrenza senza differenziarsi: perdendo di personalità e rischiando di non attirare l’attenzione del tuo pubblico.

Esempi celebri di campagne pubblicitarie efficaci

Chi è appassionato di pubblicità online, ricorda sicuramente il grande successo raggiunto da Nike con la campagna “Just Do It“, tra le più famose e iconiche di tutti i tempi.

Il messaggio lanciato è fondato sul concetto di dinamicità, azione e sulla determinazione che porta a superare i propri limiti.

Non meno vittoriosa, la campagna di Coca-Cola “Share a Coke“, che ha coinvolto i consumatori invitandoli a cercare e acquistare almeno una bottiglia di Coca-Cola con il proprio nome.

Vuoi realizzare una campagna pubblicitaria efficace?

Contattaci per fissare un incontro presso la tua azienda, valuteremo insieme i migliori servizi che ti servono per un strategia vincente 

digital-web-marketing.it è un sito web di proprietà della Digital Marketing s.r.l. che opera su mandato diretto ed esclusivo di Italiaonline spa in qualità di agente diretto